C'era una volta...
...una quindicina di bambini di Fecchio che nel Novembre del 2005 decidono di cimentarsi con lo sport del calcio . Mai cosa è stata più saggia ... e cosi , con la pazienza di Alby Tino e Andrea , questo gruppo iniziò a trovarsi al venerdì pomeriggio dalle 19 alle 20 per due tiri in compagnia sul campo dell’oratorio di Fecchio, sotto gli occhi ben attenti della società san Carlo!!
Il passo successivo, 8 mesi dopo , è stato quello di provare a far diventare quel gruppetto di bimbi una squadra, un gruppo e di cimentarsi in un vero e proprio campionato !! Cosi nel mese di Settembre del 2006 la società San Carlo iscrisse questo gruppo al campionato Poligiocasport del CSI di Como!!
L’anno , dal punto di vista sportivo finì con zero vittorie … ma è proprio per questo motivo che forse si creò la cosa più importante per un gruppo di bambini ... Ovvero l’amicizia!! Da questo momento , il gruppo vive di questo , del rispetto tra ognuno degli elementi , che siano bambini , allenatori e genitori!! Da qui in poi è stato tutto più facile , divertente e con molte soddisfazioni per tutti.
Questa squadra giocò un altro campionato poligiocasport nel 2007-2008 , altri 2 di polisportivo ( vincendo incontrastati campionato e titolo provinciale polisportivo del 2009-2010 ) , senza mai perdere i veri valori che li avevano uniti 4 anni prima!!! Genitori e allenatori uniti per un unico scopo …. far divertire i ragazzini … i loro piccoli nuovi amici!!!
In questi anni , iniziarono quindi ad organizzare gite e minivacanze per concludere l’anno sportivo , tra cui Sirmione per la festa dello sport del CSI , oppure alcuni giorni in montagna in rifugio in piena autogestione … altro che il Grande Fratello :) !!
Il 2010 è un anno importante per questo gruppo , infatti , dopo aver vinto il campionato , si pensa ad una nuova crescita del gruppo , in quanto nessuno è intenzionato a cercare nuovi lidi , per il semplice motivo che “i miei amici sono qui” !! :)
Cosi a Giugno del 2010 , grazie alla collaborazione di alcuni genitori e di un’altra società sportiva del territorio ( ASD San Michele ) si decide di unire le due squadre della stessa categoria e creare una squadra a 11!! La proposta è stata accettata da tutti con molto entusiasmo, sia da parte delle società che da parte dei ragazzini …. !!
I due gruppi allenati sempre da Alby ,Tino e Andrea , si trovarono subito in armonia e solo dopo 2 settimane , diventarono un gruppo unico e pronto a divertirsi più di prima!! Cosi fecero … e al secondo anno riuscirono a vincere il campionato Under 14 a 11 Zona 2 Monza, con il comitato di Milano ( con prestigioso invito alle finali nazionali ).
In questi ultimi anni riusciamo anche ad organizzare una trasferta in trentino per un gemellaggio con il Borgo Val Sugana , arrivando a riempire un pullman con simpatizzanti e genitori!! A prova di quanto questo gruppo viva soprattutto sull’amicizia creata in 7 anni di sport!!
L’ultima gita è stata fatta nel Giugno 2012 , sempre in un rifugio in montagna , arrivando a camminare su un ghiacciaio!!
La storia continua ancora ….. altro campionato tutti insieme , Atleti , Allenatori e Genitori …sempre più uniti che mai ,sotto il segno del divertimento , amicizia e rispetto!!
E senza dimenticare le società sportive … San Carlo e San Michele … senza di loro non saremmo qui a raccontare questa FAVOLA!!! ( che è realtà meravigliosa ) :)
Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.